Statistiche web
22 Luglio 2024

Mappe delle Precipitazioni previste

Benvenuti nella pagina dedicata alle mappe delle precipitazioni previste. Questo servizio è in fase sperimentale ma potrebbe essere comunque un utile strumento per capire quali saranno le zone a rischio di precipitazioni nelle aree di vostro interesse.
Alcune note essenziali per capire come leggere le mappe.
Le cartine di previsione hanno un lasso temporale di 6 ore e la previsione ricopre un lasso di tempo di 6 giorni. Per capire a quale momento si riferisce la mappa bisogna fare riferimento al rettangolino in alto a sinistra della mappa stessa dove sono indicate la data del giorno e l’orario di fine corsa. Ad esempio, se nel rettangolino troverete scritto 2024-01-15  06:00 UTC, la mappa vi indicherà le precipitazioni previste per il giorno 15 di gennaio 2024 tra le ore 00 e le ore 06 UTC.
Nella colonna di destra invece, sono espressi i millilitri/orari che potranno cadere nell’arco delle 6 ore.
Un ultimo dato importante lo troverete in basso a sinistra della mappa dove, oltre che al modello fisico matematico di riferimento, viene indicato anche l’orario dell’ultimo aggiornamento. Il centro di calcolo americano GFS, effettua 4 aggiornamenti quotidiani rispettivamente alle ore 00, 06, 12, 18. Tuttavia, per questioni di maggior affidabilità, preferiamo produrre gli aggiornamenti delle ore 00, talvolta anche quelli delle 12.