Statistiche web
Meteo ItaliaMeteo WeekendNotizie Meteo

Meteo: Weekend Dispettoso, con temporali e Grandine, ma non per tutti!

Transita una veloce perturbazione tra Sabato e Domenica con il rischio di rovesci, temporali e grandinate che potranno colpire alcune regioni.
Esaminando la situazione prevista nel dettalgio, ecco che la giornata di Sabato 23 marzo inizierà con una mattinata prevalentemente stabile e soleggiata. Tuttavia, nel corso del pomeriggio, si prevede un peggioramento delle condizioni meteorologiche, particolarmente sui settori alpini e prealpini centro-orientali, con rovesci diffusi e temporali. Questi fenomeni potrebbero estendersi, seppur in maniera irregolare, anche alle zone pianeggianti del Friuli. In quest’area, non si esclude la possibilità di alcune grandinate. Anche la Liguria, specialmente il settore di Levante, sarà caratterizzata da tempo leggermente instabile. Per il resto delle regioni italiane, si prevede un cielo poco o parzialmente nuvoloso.
È importante notare un aumento dei venti caldi di Scirocco al Sud e sulle due Isole Maggiori, dove le temperature potrebbero conoscere un incremento ulteriore.

Passando alla giornata di Domenica 24 marzo, ci attendiamo l’arrivo di correnti d’aria leggermente più fredde. Le condizioni meteorologiche rimarranno piuttosto instabili sulle regioni affacciate sul versante adriatico, dove sono previsti frequenti rovesci e temporali, accompagnati dal rischio di locali grandinate. Le aree più esposte saranno le Marche e le zone interne tra Toscana e Umbria. Il Sud e la Sardegna, invece, si caratterizzeranno per un tempo decisamente variabile e ventoso. Al Nord, le previsioni indicano un clima decisamente più soleggiato, sebbene permanga una certa incertezza mattutina in alcune aree del Triveneto.
Infine, è fondamentale prestare attenzione alle temperature, che subiranno una generale diminuzione, particolarmente evidente sul versante adriatico delle regioni centrali e durante la notte su gran parte del Nord.