Statistiche web
Meteo ItaliaMeteo prossimi giorniNotizie Meteo

Meteo: Ancora Maltempo! Prossimi giorni, senza via di scampo

Ben trovati Amici!
Nei giorni a venire, l’Italia si prepara a navigare attraverso acque meteorologiche estremamente agitate.
La settimana ha avuto un avvio contrassegnato dal passaggio di una perturbazione, la quale sta ormai allontanandosi da noi. Tuttavia, questo breve intermezzo di serenità, che permetterà a diverse zone del paese di godere di una temporanea pausa dalle avversità climatiche, è destinato a concludersi.
Infatti, a partire dalle ore pomeridiane/serali di martedì, le condizioni atmosferiche inizieranno nuovamente a peggiorare, in particolare nel nord e nel centro del paese, dove si avvertirà l’imminente arrivo di un nuovo sistema perturbato che prenderà di mira soprattutto alle zone montuose, promettendo di lasciare la sua impronta anche su alcune zone della Valle Padana con improvvisi scrosci di pioggia e qualche temporale. 
Man mano che ci sposteremo verso mercoledì 6, assisteremo a un’estensione del maltempo verso est, che perpetuerà un ambiente di instabilità atmosferica. La giornata sarà contrassegnata da una serie di precipitazioni, intervallate da temporali locali, che avranno un impatto prevalente sulle regioni settentrionali, nonché su Toscana, Umbria, Lazio e, occasionalmente, Marche e Abruzzo.
Al Sud, la situazione sembrerà più clemente con l’apertura a schiarite assolate, sebbene non mancheranno dei passaggi nuvolosi che porteranno rovesci, in particolare sulla costa tirrenica della Calabria e sulle zone collinari e montane limitrofe.
Un occhio di riguardo va dato alla neve che, approfittando di una diminuzione delle temperature, vestirà di bianco le zone montuose a quote non particolarmente elevate, interessando sia le Alpi che certe aree dell’Appennino.
Dopo una breve tregua che si preannuncia per giovedì 7, con le precipitazioni che si sposteranno verso le regioni del sud, assisteremo a un nuovo e marcato deterioramento delle condizioni meteorologiche nella giornata conclusiva di venerdì 8. Tale cambiamento sarà innescato dall’arrivo di un’ulteriore perturbazione di origine atlantica, che determinerà un rapido degrado del tempo, a cominciare dalle regioni del nord-ovest già nella serata.
Questo evento aprirà le porte a un fine settimana che si prevede dominato da condizioni meteorologiche sfavorevoli.
Continuerò a fornire aggiornamenti su questa situazione nei prossimi appuntamenti.