Statistiche web
20 Giugno 2024
Meteo Lazio

Meteo LAZIO: Domenica, Rischio piogge intense e NUBIFRAGI anche a ROMA. I Dettagli

Un profondo vortice di bassa pressione sul Regno Unito invia due perturbazione verso l’Italia. La prima ha già raggiunto alcune zone del Nord Italia e i settori più settentrionali dell’area tirrenica. Una seconda è attesa invece per la giornata di domenica.

Sotto stretta osservazione saranno soprattutto i versanti tirrenici essendo maggiormente esposti alle correnti meridionali e alle perturbazioni che provengono dal vicino Atlantico. Fra le regioni maggiormente colpite ci sarà anche il LAZIO dove tra il tardo pomeriggio di domenica, la sera e le prime ore della notte successiva, sono attese forti precipitazioni. Come mostra la mappa allegata elaborata dal Centro di calcolo americano, i cumulati di pioggia potrebbero essere anche abbondanti sulle zone di ROMA dove si eleva il rischio di intense precipitazioni anche sotto forma di NUBIFRAGI. Questo genere di situazioni possono provocare anche improvvisi allagamenti con severe ripercussioni al traffico cittadino e inoltre pericolo di dissesti idrogeologici.

Vi segnaliamo infatti che la Regione LAZIO è stata inserita tra le zone per le quali è stata emessa un ‘ALLERTA meteo da parte del Dipartimento della Protezione Civile. Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare il Bollettino Nazione delle allerte presente direttamente nel sito della Protezione Civile.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti