Statistiche web
Meteo ItaliaMeteo Lungo TermineMeteo NeveNotizie Meteo

Freddo e Neve! Il Meteo nel lungo termine rivede l’Inverno

Se le previsioni saranno confermate, l’egemonia dell’anticiclone africano potrebbe essere prossima alla conclusione. Dopo aver goduto di un fine settimana caratterizzato da condizioni meteo miti e stabili in larga parte del territorio nazionale, e di un avvio di settimana lievemente disturbato da alcune insidie meteorologiche, la seconda metà della settimana potrebbe testimoniare un drastico cambio di scenario. Un anticipatore della primavera, questo anticiclone, potrebbe essere definitivamente spazzato via dall’arrivo impetuoso di un freddo vortice ciclonico, il quale sembra pronto a segnare il ritorno di condizioni invernali.
Dettagliando ulteriormente: durante il fine settimana, si prevede che l’alta pressione manterrà le sue posizioni, garantendo sabato e domenica un cielo che alternerà momenti di nuvolosità a schiarite, pur rimanendo privo di precipitazioni. Tuttavia, l’evoluzione della prossima settimana appare marcata da un graduale cambiamento: a partire da lunedì, si attendono piogge rapide che, muovendo dal Nordest, attraverseranno il Centro fino a raggiungere le regioni meridionali. La situazione climatica subirà un’ulteriore e significativa trasformazione a partire da venerdì 23, quando un freddo vortice ciclonico darà inizio a una fase di marcato maltempo con il ritorno del freddo e anche della neve.
Per concludere il quadro previsionale del mese in corso, si anticipa, inoltre, un finale particolarmente turbolento: un susseguirsi di fredde perturbazioni si dirigerà verso l’Italia, delineando un periodo di instabilità atmosferica che potrebbe interessare vasti settori del paese.

Guarda dove pioverà nei prossimi 6 giorni ( link nuove mappe )