Statistiche web
Meteo domenicaMeteo ItaliaMeteo WeekendNotizie Meteo

Meteo: Domenica, tra Nebbie e Sole, l’Italia Naviga in un Mare di Alta Pressione


 

In Italia, una stabile area di alta pressione avvolge gran parte del territorio, promettendo una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche abbastanza stabili. Tuttavia, si prevede che le regioni alpine e prealpine centro-occidentali, così come le pianure del Triveneto e alcune zone della Puglia, saranno avvolte da una copertura nuvolosa più marcata, che potrebbe persino portare a cieli completamente coperti. Al contrario, nelle restanti aree del paese, il sole regnerà sovrano, offrendo ampi spazi di cielo azzurro e limpido. Un fenomeno da tenere d’occhio è la formazione di nebbie nelle pianure del Nord che potrebbero ridurre la visibilità. La temperatura, sorprendentemente mite per il periodo, contribuirà a creare un’atmosfera quasi primaverile in anticipo.
Nel dettaglio, il Nord Italia si troverà sotto l’egida di questa alta pressione, che tuttavia non impedirà a dense nuvole di attraversare il cielo sopra le Alpi e Prealpi centro-orientali e le pianure del Triveneto, conferendo a queste zone un aspetto più grigio e meno luminoso. Le regioni di Emilia, Lombardia e Piemonte, invece, si sveglieranno avvolte da nebbie mattutine, che lasceranno gradualmente spazio a un cielo variabilmente nuvoloso, pur mantenendo un clima piacevolmente mite su tutta la linea. Le temperature massime varieranno dai 13°C di Trieste ai 17°C di Torino, segno di un inverno che sembra volgere al termine.
Al Centro e in Sardegna, la protezione offerta dal un campo di alta pressione di origine subtropicale garantirà una giornata all’insegna del bel tempo, con il sole che dominerà il cielo, da sereno a leggermente velato, su tutta l’area. Le condizioni climatiche saranno particolarmente favorevoli, con una temperatura che potrà raggiungere piacevoli picchi primaverili fino a 20°C, soprattutto nelle zone interne e nelle città maggiori come Firenze.
Infine, anche il Sud e la Sicilia continueranno a godere dell’influenza positiva dell’anticiclone africano, che assicurerà una giornata luminosa e gradevole su quasi tutto il territorio. Il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso, eccetto che in Puglia centrale, dove si potrebbero verificare annuvolamenti temporanei, seppur non preoccupanti. Il clima, dolce e accogliente, vedrà un lieve incremento delle temperature, con massime che si collocheranno tra i 14 e i 18 gradi in tutte le città, ma con picchi addirittura superiori ai 20°C in Sicilia, delineando così un quadro climatico davvero anomalo per il periodo.