Il Meteo in ITALIA: WEEKEND con potenziale rischio di TEMPORALI e GRANDINE. Ecco Dove

SITUAZIONE: Nel corso dell’ormai vicino weekend, alcune zone del nostro Paese saranno sferzate da masse d’aria più fredda in arrivo dai quadranti nord-orientali. Il contrasto tra i venti freddi e le temperature miti preesistenti, provocherà lo sviluppo di improvvise note d’instabilità sotto forma di rovesci , temporali e con rischio di locali grandinate.

La fase più turbolenta sul fronte meteo la registreremo in quel di Sabato 9 Aprile quando l’annunciato rinforzo dei venti freddi innescherà i primi temporali nel corso della mattinata a carico delle estreme zone alpine più orientali.
Col passare delle ore rovesci anche temporaleschi si muoveranno verso il Friuli Venezia Giulia, il Veneto, l’Emilia Centro-orientale e la Romagna. Qui soprattutto tra il pomeriggio e fino alle primissime ore della sera sarà potenzialmente alto il rischio di qualche grandinata.
I temporali si sposteranno poi tra la sera e la notte verso il comparto adriatico mentre andrà ovviamente migliorando la situazione sul Nord-Est

Sarà questo il preludio ad una Domenica ben soleggiata, ma che inizierà ancora un po’ instabile solo sul medio e basso versante Adriatico dove il meteo andrà comunque migliorando nella seconda parte del giorno.
Da segnalare inoltre una vivace e fresca ventilazione ovunque con temperature anche piuttosto rigide la notte al Nord.

Rischio grandine tra il pomeriggio e la sera di Sabato su alcune regioni