Statistiche web
22 Luglio 2024
Meteo ItaliaMeteo WeekendNotizie Meteo

Meteo Sabato: Stabilità e nuvole, il meteo divide l’Italia tra sfumature di grigio e sole


 

L’atmosfera che avvolge l’Italia mantiene una stabilità pressoria, preludio a una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche particolari. Un fitto manto nuvoloso si estenderà attraverso le regioni del Centro-Nord, avvolgendo il cielo in un abbraccio grigio che, nonostante la sua intensità, non sfocerà in precipitazioni. Al contrario, il Sud dell’Italia, insieme ad Abruzzo e Molise, godrà di una luminosità solare più generosa, con cieli che si mostreranno maggiormente sereni. La Pianura Padana sarà testimone di locali formazioni nebbiose, mentre un clima globalmente gradevole abbraccerà l’intero stivale.
Nel dettaglio, al Nord, nonostante una pressione atmosferica che si mantiene costante, la giornata vedrà la dominanza di un cospicuo ammasso nuvoloso. Questo fenomeno si manifesta particolarmente nelle ore mattutine, senza tuttavia portare pioggia. Il pomeriggio sarà caratterizzato da progressivi squarci di cielo, che inizieranno a manifestarsi dal Nordovest, in un contesto di temperature stabili e venti leggeri che soffieranno da direzioni mutevoli. Le temperature massime fluttueranno tra gli 11°C di Venezia e Trieste fino ai 16-17°C di Aosta e Bolzano.
Per quanto riguarda il Centro e la Sardegna, la situazione atmosferica rimane invariata in termini di pressione. Tuttavia, il cielo si presenterà prevalentemente nuvoloso a causa di un fronte nuvoloso che, pur coprendo il cielo, non darà luogo a precipitazioni. Abruzzo e Molise saranno interessati da una nuvolosità più irregolare, mentre la Sardegna vedrà un cielo coperto ma sostanzialmente privo di pioggia. Le temperature, per la maggior parte, rimarranno stabili, con possibili lievi incrementi, specialmente in Toscana, dove i valori massimi si aggireranno tra i 14°C di Perugia e i 18°C di Firenze.
Infine, il Sud e la Sicilia si troveranno sotto l’influenza di un’alta pressione che garantirà condizioni meteorologiche favorevoli. Il sole splenderà alto in un cielo che si preannuncia per lo più limpido, o al massimo lievemente velato da innocue nuvole. I venti, di debole intensità, varieranno nelle loro direzioni. Un lieve rialzo termico contribuirà a creare un clima piacevolmente mite durante le ore diurne, con temperature che, in Sicilia, potrebbero superare i 20°C. I valori massimi previsti oscilleranno tra i 14°C di Potenza e i 17-18°C in diverse città del meridione.

Stefano Ghetti