Statistiche web
Meteo Italia

Il Meteo in ITALIA: PROSSIMI GIORNI tra pioggia, sole e TROPPO CALDO. Le PREVISIONI

SITUAZIONE: un campo di alta pressione si va rafforzando sull’Italia specie sulle regioni del Nord, mentre il Centro e il Sud dovranno fare i conti con il passaggio di una veloce perturbazione che riporterà nubi e qualche pioggia sparsa.
Dopo un Martedì 5 Aprile contrassegnato da un po’ di nubi di passaggio al Centro-Sud ed un maggior soleggiamento al Nord, tra Mercoledì 6 e Giovedì 7 il passaggio di una perturbazione atlantica provocherà un rapido peggioramento del meteo. Mercoledì sono attese piogge sulla Sardegna e gran parte del comparto centrale del Paese, mentre Giovedì il brutto tempo si sposterà verso Sud dove oltre a qualche pioggia ci attendiamo rovesci anche temporaleschi.
Si manterrà invece più tranquilla l’atmosfera al Nord dove per altro le temperature faranno registrare un generale ed evidente aumento con valori che si avvicineranno già alla soglia dei 20°C. Faranno tuttavia eccezione la bassa Lombardia e l’Emilia Romagna dove non si esclude una maggior nuvolosità capace di provocare inoltre qualche debole piovasco. 

Nei giorni successivi e per la precisione tra Venerdì 8 e Sabato 9, l’alta pressione riuscirà ad avvolgere gran parte del Paese dove il meteo si manterrà tutto sommato abbastanza tranquillo e in un contesto climatico decisamente sopra le righe. Insomma, farà probabilmente troppo caldo per la stagione in quanto le temperature potrebbero addirittura spingersi fino a toccare picchi di 23/24°C su molti angoli del Paese.
Solo tra Domenica 10 e Lunedì 11 Aprile le colonnine di mercurio potrebbero tornare a perdere qualche punticino a causa di masse d’aria fredda in movimento dal nord del vecchio continente verso l’Italia.
Ma di questo ve ne daremo maggiori dettagli strada facendo…

Le precipitazioni previste alle ore 00 di Giovedì 7 Aprile 2022