Statistiche web
22 Luglio 2024
Meteo domenicaMeteo ItaliaNotizie Meteo

Il Meteo di Domenica: Tra Pioggia e Neve, il Maltempo si diverte

Buon Sabato bella gente!
Ci risiamo con il tempo ballerino! Sembrava stesse migliorando, ma eccoci di nuovo a prenotare un appuntamento con una domenica all’insegna della grigia monotonia meteo, con il maltempo che pare proprio divertirsi. Già da parecchi giorni, infatti, stiamo assistendo a questo teatrino: un continuo viavai di perturbazioni portate da correnti umide e instabili, tutte provenienti dall’Atlantico. Queste portano un tempo così capriccioso che ormai ci siamo quasi abituati.
Una perturbazione ci saluta, ma subito dopo ce n’è un’altra che bussa alla porta, pronta a rovinarci la domenica, soprattutto agli amanti del bel tempo.
Dalle prime luci del giorno di festa, pare che la situazione si farà piuttosto movimentata, specialmente al Nord e al Centro. Si aspettano piogge a tratti forti, partendo dal nord-ovest e poi spostandosi verso il nord-est, senza dimenticare le nostre amate zone centrali lungo il Tirreno, che riceveranno la loro bella dose.
E per gli appassionati di neve, tenetevi pronti: sembra che ne tornerà in abbondanza sulle montagne centrali e orientali delle Alpi, con accumuli evidenti sopra i 1000 metri! Anche l’Appennino centrale non sarà da meno, con una bella imbiancata prevista a quote un po’ più alte.
Al Sud, la mattinata potrebbe iniziare un po’ più tranquilla, con qualche timido disturbo, ma niente di che, almeno fino al pomeriggio. Poi, però, si aspettano piogge, partendo dalla Campania per poi spostarsi verso la Puglia, il nord della Calabria e l’estremo ovest della Sicilia. Intanto, al Nord, sembra che ci sarà un attimo di pausa, soprattutto nelle zone più a ovest.
Ma occhio, non facciamoci ingannare da questo breve intervallo dal maltempo! Sembra che anche la prossima settimana dovremo continuare a portare l’ombrello con noi.
Ma non preoccupatevi, vi terrò aggiornati con tutte le novità. 

Buon Weekend a tutti!
Stefano Ghetti