Statistiche web
22 Luglio 2024
Meteo ItaliaNotizie Meteo

Meteo: Si conferma una serata da Lupi per alcune regioni d’Italia

Ben trovati Amici!
In queste ore, un’intensa perturbazione proveniente da ovest si sta avvicinando all’Italia, spinta da un intenso vortice ciclonico che si trova in pieno Oceano Atlantico e che si sta muovendo anch’esso verso levante.
Con il trascorrere del tempo, ci aspettiamo quindi un aumento graduale della copertura nuvolosa nelle regioni del Nordovest e in Sardegna, con le prime precipitazioni previste nel pomeriggio.
Tuttavia, sarà soprattutto a partire dalla serata che si manifesteranno i primi effetti significativi della perturbazione. Si richiede particolare attenzione nelle regioni occidentali, segnatamente in Lombardia, Piemonte, Liguria e in seguito anche su alcuni tratti del Centro come su Toscana e Lazio. Su queste regioni il rischio di precipitazioni intense sarà maggiore. In queste aree, inoltre, ci si attende che le forti piogge siano accompagnate da temporali localmente molto intensi, con associate raffiche di vento e locali grandinate.
Nel resto del Paese, la situazione atmosferica rimarrà relativamente più stabile, anche se si prevede che le piogge si estenderanno gradualmente anche alle altre regioni del Centro e del Nord tra la Sera e la notte. 
Si richiede particolare attenzione durante le ore notturne, soprattutto lungo l’area tirrenica, dove piogge e temporali si concentreranno maggiormente nel Lazio. A causa dei forti acquazzoni, potrebbero verificarsi anche disagi alla circolazione stradale.
Un’ultima nota di cautela riguarda la possibilità di abbondanti nevicate sull’arco alpino, con quota neve intorno ai 900 metri, mentre nella notte, le precipitazioni nevose potrebbero interessare le quote superiori, tra i 1400 e i 1500 metri, lungo la dorsale appenninica centrale.
Si raccomanda dunque prudenza e si consiglia di prestare attenzione ai prossimi aggiornamenti.