Statistiche web
Meteo Italia

Meteo: vi sveliamo come sarà IL CLIMA della nuova settimana

Meteo: ci saranno cambiamenti nel CLIMA della prossima settimana? Vediamo nel dettaglio

A cura di Stefano Ghetti

Si sta gradualmente attenuando il freddo gelido che in questi ultimi giorni ha condizionato il clima sul gran parte del nostro Paese, responsabile per altro del ritorno della neve a quote basse su alcune zone del centro sud. Se escludiamo il freddo notturno al nord e su alcune aree interne del centro Italia, le temperature hanno comunque guadagnato qualche punticino verso l’alto nei valori massimi. Ma cosa succederà dal punto di vista climatico nel corso dell’imminente nuova settimana? Vediamo i dettagli.

Già in precedenti editoriali abbiamo scritto come lunedì alcune aree della pianura padana conosceranno una breve parentesi quasi primaverile dovuta al Fohn alpino che soffierà soprattutto dalle ore centrali del giorno fino a gran parte del pomeriggio. A Milano, ad esempio, si avranno valori massimi attorno ai 12°C. Sull’Emilia occidentale , come a Parma, Reggio Emilia, le temperature potrebbero arrivare addirittura a toccare i 14-15°C. Martedì le correnti di Fohn si attenueranno e le temperature torneranno a perdere qualche grado.

Da martedì a mercoledì non ci saranno cambiamenti di nota ed avremo temperature molto simili a questi ultimi due o tre giorni con ancora freddo a tratti gelido notturno al nord e valori diurni tutto sommato gradevoli su tutto il Paese. Insomma, non ci saranno certo eccessi di freddo. Importanti cambiamenti invece, potrebbero esserci da giovedì quando correnti occidentali più miti ed umide annunceranno l’arrivo di un peggioramento ma anche di un generale aumento termico che si avvertirà soprattutto al centro sud e nei valori minimi al nord. Vediamo più nel dettaglio.

Fra giovedì e sabato le temperature minime al nord non riusciranno più a scendere sotto lo zero e non ci saranno dunque le notti gelide di questi giorni. Le massime si attesteranno attorno ai 5-7°C circa. Al centro avremo valori più elevati sia di notte che di giorno. Roma, ad esempio, registrerà temperature minime attorno ai 10°Ce massime fino a 13-14°C. Netto aumento termico anche al sud come a Napoli con temperature molto simili a Roma. E per finire Palermo che registrerà valori notturni attorno ai 12°C e valori massimi fino a 15-16°C.