Statistiche web
Meteo Italia

Meteo: inizia una fase di CRUDO INVERNO. Vediamo quanto durerà

Meteo: Fra Martedì e Giovedì, FREDDA fase di MALTEMPO sull’Italia. Vediamo quanto durerà.

L’Italia sta vivendo una situazione meteo tipicamente invernale con freddo maltempo che per ora concentra i suoi effetti sulle Regioni centro meridionali. Da domani, martedì 22 Gennaio, un vortice nord atlantico si avvicinerà all’Italia facendo affluire aria via via sempre più fredda. La conseguenza di queste nuove e fredde correnti d’aria saranno alla base della formazione di un profondo minimo depressionario sul Golfo Ligure il quale, fra Mercoledì 23 e Giovedì 24 Gennaio, porterà una cruda fase di maltempo invernale sull’Italia con occasione per nevicate anche su alcune zone di pianura del nord e a tratti del centro.

Questa intensa fase di maltempo invernale comincerà a perdere gradualmente di energia alla fine della giornata di Giovedì a partire dal nord Italia per poi proseguire fra venerdì e sabato anche al centro sud ad eccezione dei versanti adriatici dove continuerà ad affluire aria fredda ed instabile. Di conseguenza su queste zone il meteo si manterrà favorevole a qualche debole pioggia e nevicate localmente a bassa quota. Il tempo su queste aree migliorerà su domenica.

Ma la fase di relativa tregua, potrebbe non durare Amici. Da domenica sera infatti, ecco avvicinarsi una nuova perturbazione da ovest che già da lunedì 28 Gennaio potrebbe riportare un peggioramento ad iniziare proprio dal nord ovest con il ritorno di qualche nevicata localmente fino in pianura.

Dal punto di vista termico, attenzione alle notti di gelo che si avranno soprattutto al nord fra giovedì e venerdì. Anche al centro sud continuerà a fare freddo ma in particolare di giorno. Solo fra domenica e lunedì le temperature cominceranno a guadagnare qualche grado.