Statistiche web
Meteo Italia

METEO: arriverà davvero TANTA NEVE sull’Italia da lunedì? Vediamo

Meteo: da lunedì 21 Gennaio, potrebbe aprirsi una fase gelida e nevosa sull’Italia. Ipotesi o certezza? Facciamo il punto della situazione

A cura di Stefano Ghetti

E’ sufficiente navigare sui principali siti meteo per renderci conto che all’orizzonte qualcosa di importante potrebbe scatenarsi sull’Italia con l’inizio della prossima settimana. Si parla di forte ondata di gelo e delle possibili e copiose nevicate che potrebbero colpire molte zone di pianura del nord e del centro Italia. La domanda nasce spontanea Amici: realtà o solo semplici ipotesi? Cerchiamo di fare chiarezza.

Sicuramente l’atmosfera si sta orientando verso un nuovo e generale raffreddamento, uno scenario che viene confermato ormai da tutti i principali centri di calcolo meteo. Ma se l’accordo dal punto di vista climatico pare sia stato raggiunto, così non sembra da quello meteo generale. Insomma, il freddo dovrebbe tornare protagonista gradualmente su tutto il Paese ma, le annunciate copiose nevicate previste su molte zone di pianura del nord e del centro Italia, rimangono ancora oscurate da molte ombre d’incertezza.

I centri di calcolo meteo non sono per nulla allineati fra loro per capirci. Alcuni prevedono neve diffusa su tutto il nord, mentre altri vedono poche precipitazioni al nord e in forma maggiore al centro e al sud dove, la neve, potrebbe cadere al piano solo al centro Italia e fino a bassa quota al sud. Tutto dipenderà dall’eventuale formazione di un vortice ciclonico sul Bel Paese ma soprattutto dalla sua ipotetica posizione.

Ecco , l’abbiamo detto! Ipotetica. Siamo dunque nell’ambito delle ipotesi e non delle previsioni ormai certe. Ci saranno da fare ancora tante valutazioni nelle prossime 24-48 ore prima di avere un minimo di sicurezza su come potrà evolvere la situazione. Restiamo in attesa dunque.