Statistiche web
Meteo Italia

Meteo: dall’Atlantico si avvicina un URAGANO. Quali effetti avrà sull’ITALIA? Scopriamolo insieme

Come ci mostra ben chiaramente la mappa allegata, in pieno mare aperto e non distante  dalla vicina Spagna, troviamo un vero e proprio URGANO denominato Pablo. Si tratta di un evento piuttosto insolito che ovviamente attira l’attenzione degli appassionati e degli studiosi. Ovviamente tutti si chiedono quali potranno essere gli effetti in Italia. Scopriamolo insieme.

Come spesso accade, quando gli URAGANI si avvicinano alle nostre latitudini, cominciano una sorta di metamorfosi. Dapprima si trasformano in tempeste extra-tropicali ed in seguito, come accadrà in questo frangente, verranno assorbite da altre figure cicloniche già presenti a ovest del nostro Paese. Gioco forza gli effetti sull’Italia, come potrete ben immaginare, non saranno certo quelli classici di un vero URAGANO. E questa è sicuramente già una buona notizie. Tuttavia quello che rimarrà di Pablo, verrà inglobato in una profonda depressione attualmente collocata sul Regno Unito la quale, con tutta probabilità, si sposterà verso il nostro Paese proprio a cavallo del prossimo fine settimana.

Ci attendiamo dunque un nuovo e generale peggioramento delle condizioni meteo soprattutto sulle aree più occidentali che, geograficamente, sono maggiormente esposte alle minacce nord atlantiche. Senza entrare troppo nel dettaglio previsionale, ci attendiamo comunque una fase di intenso maltempo, con intense piogge e  venti anche molto forti. Torneremo comunque sull’argomento weekend in altri editoriali.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti