Statistiche web
Meteo ItaliaMeteo NeveMeteo settimanaNotizie Meteo

Meteo: FORTE MALTEMPO in arrivo! Tanta pioggia e tanta NEVE

Buon giorno a tutti e buona settimana. Buona… si fa per dire! Perché ci aspetta una settimana un bel po’ movimentata dal punto di vista del meteo, con il ritorno del brutto tempo e con una bella dose di pioggia che si prenderà cura di bagnare tutta l’Italia.
Tutto questo trambusto sarà causato da un profondo vortice ciclonico che ha deciso di piazzarsi e fare il bello e il cattivo tempo per un po’ nella zona del Tirreno e questo ovviamente andrà a influenzare un sacco il tempo.
Da Lunedì 26 a Martedì 27, tenetevi pronti perché il vortice farà il suo bel viaggetto dalle coste della Francia fino al nostro Mediterraneo, per poi collocarsi vicino alle coste della Sardegna. In questi giorni, il Nord, soprattutto il Nordovest, vedrà parecchia acqua, ma ne vedranno delle belle anche in Sardegna e in varie parti del Centro, soprattutto quelle tirreniche. Ci aspettiamo dunque forti piogge, intensi rovesci anche a sfondo temporalesco.
E per gli amanti della neve, buone notizie: sembra che si rimetterà a nevicare di brutto sulle Alpi, con la neve che arriverà anche a bassa quota, tipo tra i 500 e i 600 metri sul lato più a ovest e tra i 700 e i 900 metri su quello più a est.
Il Sud per ora se la prende comoda, ma da Mercoledì 28 si unirà al club del maltempo, quando il vortice si posizionerà bello comodo tra la Sardegna e la Sicilia. A quel punto, si prevede che il tempo brutto si estenderà un po’ dappertutto, colpendo di più la parte occidentale del Paese.
Ma non tutto è perduto, perché Giovedì 29 ci sarà una specie di relativa tregua, almeno su parte del Nord e del Centro, dato che il vortice deciderà di scendere più a Sud, poco sotto la Sicilia.
Tuttavia, non fatevi troppi castelli in aria, amici del sole, perché da Venerdì 1° Marzo sembra che il tempo si rimetterà di nuovo a fare i capricci, portandoci un fine settimana all’insegna dell’instabilità.
Niente paura, vi terrò aggiornati sulle ultime novità meteo nei prossimi appuntamenti, quindi state sintonizzati.