Statistiche web
Meteo ItaliaNotizie Meteo

Meteo Giovedì: Ciao ciao alta pressione, ora si cambia registro!

Cambia tutto (o quasi) sul fronte meteorologico. Se ne va l’anticiclone africano e, a partire dalle regioni del Nord, tornano le nubi, le piogge e delle belle nevicate in montagna.
La causa va ricercata nell’arrivo di un’intensa perturbazione nord atlantica che proprio da Giovedì 22 Febbraio metterà fine a questo lungo periodo di mitezza e stabilità fuori stagione.
Insomma, il tempo peggiora! Vediamo allora cosa ci riserva la giornata di Giovedì 22:
Partiamo dal Nord dove, a seguito di un marcato calo della pressione atmosferica, il cielo si mostrerà coperto, accompagnato da piogge sparse, possibili un po’ ovunque, ma che saranno più intense in Liguria, sui comparti del Triveneto e soprattutto nelle zone montuose, dove la neve cadrà con maggiore frequenza al di sopra dei 1200 metri. Si attende anche una generale seppur contenuta diminuzione delle temperature.
Anche sulle regioni del Centro e in Sardegna, la diminuzione della pressione determinerà un cielo maggiormente coperto, tuttavia non sono previste precipitazioni di rilievo, eccetto per qualche isolato rovescio nell’area più settentrionale della Toscana. Poche le novità sul termico con valori solo leggermente inferiori alle 24 ore precedenti.
Infine, al Sud e in Sicilia, avremo ancora condizioni di stabilità atmosferica che manterranno il tempo generalmente discreto e asciutto, nonostante un incremento della nuvolosità previsto nel corso della giornata. Le temperature non faranno registrare grosse variazioni mantenendosi ancora molto miti per il periodo.