Statistiche web
22 Luglio 2024
Allerta MeteoMeteo ItaliaNotizie Meteo

ALLERTA MALTEMPO: nelle prossime ore ancora forti piogge e possibili disagi

Un vortice ciclonico si sta spostando dal Canale di Sicilia verso le coste tunisine, portando con sé condizioni meteorologiche avverse. La giornata di Giovedì 29 Febbraio si preannuncia particolarmente perturbata per le regioni centrali, con precipitazioni diffuse che potranno assumere carattere temporalesco, specialmente nelle aree adriatiche, mentre si prevedono schiarite lungo le coste tirreniche.
Anche la Sardegna orientale sarà interessata da tempo instabile, caratterizzato da rovesci di forte intensità, una situazione che si estenderà anche alla Sicilia, e successivamente coinvolgerà anche la Basilicata e la Puglia.
Al Nord Italia, il cielo sarà prevalentemente coperto, con fenomeni sparsi che inizieranno ad interessare l’Emilia già dalle prime ore del giorno, per poi estendersi gradualmente a tutte le regioni settentrionali verso sera. Questa fase di maltempo potrebbe causare ancora disagi, soprattutto nelle zone più colpite dalle precipitazioni. È consigliabile seguire gli aggiornamenti meteo e adottare le necessarie precauzioni per fronteggiare gli eventuali inconvenienti causati dal maltempo.
A tal proposito il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di ALLERTA ROSSA per rischio idraulico su settori del Veneto. ALLERTA ARANCIONE su parte di Emilia-Romagna e Veneto. Valutata inoltre ALLERTA GIALLA in Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e su l’intero territorio di Trentino Alto Adige, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.