Statistiche web
Meteo ItaliaMeteo WeekendNotizie Meteo

Weekend Bagnato: Previsioni e Consigli per il 2 e 3 Marzo

Il fine settimana in arrivo si annuncia come un periodo di marcata instabilità meteorologica e sul finire anche con l’avvicinarsi di un nuovo vortice ciclonico che porterà piogge diffuse in diverse regioni d’Italia. 
La situazione generale segue il passaggio di una perturbazione vigorosa e consistente in quel di venerdì 1 marzo. Successivamente, il centro motore del vortice, che in questi giorni ha dominato gran parte del territorio nazionale, inizierà il suo spostamento verso le isole greche. Tuttavia, la nostra penisola rimarrà ugualmente sotto l’influenza di una persistente circolazione ciclonica che precluderà un miglioramento significativo delle condizioni atmosferiche.
Esaminiamo le previsioni dettagliate per capire in quali aree l’uso dell’ombrello diventerà indispensabile tra sabato 2 e domenica 3 marzo.

PREVISIONI PER SABATO 2 MARZO
Nonostante la giornata di sabato si presenti come la meno turbolenta del weekend, non regalerà una vera e propria pausa dall’instabilità climatica. Si prevedono ancora precipitazioni nella parte settentrionale del Paese, in particolare lungo le catene delle Alpi e delle Prealpi e piogge sparse in diverse zone della Pianura Padana.
Il Centro Italia, invece, sarà interessato da rovesci sporadici, mentre il Sud dovrebbe trascorrere addirittura una giornata maggiormente soleggiata e asciutta, con ampie fasce di cielo sereno previste per diverse ore.
DOMENICA 3 MARZO
Il giorno di festa si caratterizzerà per l’arrivo di una nuova intensa perturbazione, accompagnata anche questa volta da un vortice ciclonico che si posizionerà sopra il Mare di Liguria. La Domenica sarà segnata da precipitazioni a partire dalle regioni nord-occidentali e da nevicate nelle zone alpine, soprattutto al di sopra degli 800-1000 metri. Il maltempo si estenderà nel pomeriggio e in serata anche al resto del Nord e successivamente toccherà Toscana, Sardegna, Lazio e Umbria, mentre le altre regioni dovrebbero mantenere un clima più asciutto, parzialmente soleggiato e relativamente mite.
Vale la pena, infine, di menzionare l’intensificazione dei venti di Scirocco che contribuirà a definire le condizioni climatiche di questo periodo, aggiungendo una nuova sfumatura al già variegato scenario meteorologico.