METEO: CONFERME. Giovedì TORNA LA NEVE al nord. Ma il PEGGIO arriverà dopo

Meteo: fra giovedì 17 e venerdì 18 Gennaio, transita una perturbazione atlantica con piogge e neve. Coinvolto anche il nord Italia. Vediamo i dettagli del peggioramento.

A cura di Stefano Ghetti

Giungono ulteriori conferme dai centri di calcolo circa un probabile peggioramento delle condizione meteo atteso attorno alla metà della prossima settimana. Vediamo nel dettaglio cosa accadrà.

Nel corso della prossima settimana, l’alta pressione che da molti giorni comanda le sorti del tempo anche sul nostro Paese, comincerà a muoversi verso sud ovest del continente. Il suo abbassamento rispetto alle nostre latitudini, aprirà un ampio corridoio in seno al quale viaggerà una prima perturbazione che dovrebbe raggiungere il nord Italia nella giornata di Giovedì 17 Gennaio. Sarebbe una ghiotta occasione per avere un po’ di pioggia ma soprattutto alcune nevicate sulle tanto assetate Alpi e sulle zone appenniniche settentrionali. Fra giovedì sera e venerdì mattina, l’apporto di aria più fredda, potrebbe provocare qualche nevicata fino a bassa quota.

Questo primo guasto potrebbe comunque aprire la strada ad un periodo assai interessante dal punto di vista meteo. Alcuni centri di calcolo continuano ad evidenziare come nella successiva settimana potrebbero aprirsi scenari invernali piuttosto severi soprattutto per il centro nord Italia con ripetute occasione per nevicate anche in pianura. Siamo ovviamente nel puro ambito delle ipotesi Amici ed è assolutamente necessario attendere ulteriori conferme in merito.