Statistiche web
Meteo Italia

Meteo: VENTI TEMPESTOSI E MAREGGIATE. Ecco dove e quando

A cura di Stefano Ghetti

Meteo: imminente fase burrascosa.
Venti forti e mareggiate. Ecco dove
e le zone colpite

L’alta pressione ad ovest dell’Italia si sta lentamente muovendo verso nord. Questo suo spostamento influenzerà il meteo anche sull’Italia provocando un deciso aumento dei venti dai quadranti settentrionali. Vediamo quali saranno gli effetti nel dettaglio.

Dopo un sabato di relativa calma, ecco che da domenica cominceranno a soffiare venti forti di Maestrale specialmente sulla Sardegna e sul medio e basso Tirreno. Col passare delle ore i venti assumeranno caratteristiche di forte intensità con raffiche oltre i 100kmh su molte aree della Sardegna dove si svilupperanno inevitabili mareggiate a causa del deciso aumento del moto ondoso. Anche sul basso Tirreno i venti prenderanno sempre più vigore e fra la Calabria tirrenica ed il canale di Sicilia si potranno avere mari agitati.

Sul resto d’Italia aumenterà la ventilazione ma con effetti meno importanti. Tuttavia è atteso un aumento del moto ondoso anche sul mare di Liguria e sul medio e basso adriatico dove non sono comunque previste mareggiate. Da segnalare un progressivo nuovo peggioramento delle condizioni meteo fra domenica sera e lunedì al sud Italia con il ritorno di piogge e qualche temporale.