Statistiche web
Meteo Weekend

Meteo: WEEKEND, cala il sipario sull’ OTTOBRATA. Ora va in scena il VERO AUTUNNO. Forte MALTEMPO all’orizzonte

Si è definitivamente conclusa la lunga OTTOBRATA che ha caratterizzato queste ultime settimane, un periodo nel quale abbiamo comunque potuto godere di giornate gradevoli anche se spesso troppo miti per la stagione. E’ calato dunque il sipario sul caldo fuori stagione ed ora va in scena il VERO AUTUNNO. All’orizzonte, ed in particolare proprio a cavallo del prossimo weekend, ci attendiamo una nuova fase di forte MALTEMPO che colpirà praticamente tutta l’Italia. Vediamo insieme i dettagli.

Dopo un venerdì di relativa tregua, specie al Centro Nord, ecco che sabato arriverà una prima perturbazione pilotata da un profondo vortice nord atlantico. Il meteo peggiora a partire dal Nordovest già dal mattino ma in rapido spostamento anche verso la Sardegna e le coste tirreniche del Centro. Piogge molto intense ed abbondanti potranno cadere sulla Liguria di Levante, sulle province e coste nord occidentali della Toscana.

Tempo piovoso nel pomeriggio anche sul Nordest e la Sardegna. In serata maltempo generalizzato su tutto il Centro e il Nord ma con piogge più intense ed abbondanti sulla Toscana e sul Lazio in particolare lungo le coste. Piogge un po’ meno intense e persistenti in Emilia-Romagna.

Al Sud avremo tempo più tranquillo con piogge in arrivo dalla serata sull’area ionica e sulla Calabria centro meridionale.

Temperature stabili e al Centro e al Nord con qualche grado in meno rispetto alla norma sulla Val Padana.

Domenica sarà un’altra giornataccia per via di un secondo impulso perturbato pronto ad avvolgere con il suo carico di maltempo il Bel Paese. Anche in questo frangente, nonostante le piogge bagneranno praticamente tutta l’Italia, ci saranno alcune zone dove le precipitazioni risulteranno molto abbondanti.

Sotto osservazione tutto il Triveneto specie i rilievi dove potrà anche cadere la neve sopra i 1800 metri. Ad elevato rischio intense piogge saranno nuovamente la Liguria di Levante, la Toscana, tutto il Lazio fino alla Campania.

Si salveranno probabilmente dalle avverse condizioni meteo solo alcuni tratti della fascia adriatica centro meridionale come il Molise, la Puglia centro settentrionale ma anche gran parte della Basilicata e della Calabria. Su queste zone qualche debole pioggia potrà arrivare soprattutto in serata quando, nel contempo, le precipitazioni cominceranno ad attenuarsi a partire dal Nordovest.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti