METEO ITALIA: Weekend minato da PIOGGIA e NEVE. Ecco DOVE

Situazione Generale 

La fase di stampo quasi primaverile che stiamo vivendo in questi giorni è destinata e durare poco. Già nel corso del fine settimana si avvicinerà una perturbazione pronta ad infrangere i sogni che di già assaporava il tiepido alito della Primavera. Un primo peggioramento delle condizioni meteo si registrerà già nella giornata di sabato quando arriveranno parecchie nubi al Nord e sull’alto Tirreno. Nel corso della giornata qualche debole pioggia potrà bagnare il levante ligure e l’alta Toscana. Altrove ancora tempo discreto e mite. 

Domenica il meteo peggiora 

Domenica ecco che la perturbazione si farà più incisiva alimentata da un vortice di bassa pressione in formazione sull’alto Tirreno. Piogge diffuse bagneranno le zone più settentrionali della pianura padana e le Prealpi. Arriveranno anche nuove ed importanti nevicate sull’arco alpino specie quello centrale ed orientale. Ancora piogge sul levante ligure e sulle coste settentrionali della Toscana. Variabilità sul resto del Paese in un contesto climatico sempre mite. Calano invece le temperature al Nord.

Tendenza del tempo di inizio settimana

La perturbazione insisterà anche nella giornata di lunedì specie al Nord Est e su gran parte delle zone interne del Centro con piogge e anche qualche temporale. Sardegna e Sud Italia ancora col bel tempo. Temperature miti al Centro Sud. Più rigide al Nord. Martedì  il brutto tempo si posterà al Sud e nel contempo cominceranno ad affluire correnti d’aria fredda dai quadranti settentrionali che ci regaleranno un freddo bel tempo al Centro Nord ma con moderata diminuzione anche al meridione più apprezzabile nei valori diurni.

 

Stefano Ghetti