METEO ITALIA: altro CARICO DI NEVE in arrivo. Ecco DOVE e QUANDO

Situazione

In questi giorni l’Italia comincia a godersi un po’ di tranquillità atmosferica dopo l’intensa fase di maltempo che ha colpito i giorni scorsi un po’ tutto il Paese. Merito di un provvidenziale aumento della pressione che ci garantirà ancora 48/72 ore di tempo tranquillo. Tuttavia questo non è il periodo della seria stabilità meteo ed ecco che già nel corso del prossimo fine settimana la situazione comincerà gradualmente a cambiare.

Segnali di un possibile peggioramento

Fra Sabato 9 e Domenica 10 Febbraio, le correnti umide atlantiche cominceranno ad inviare corpi nuvolosi sul nord Italia e sull’area tirrenica del centro. Qualche piovasco su domenica non è da escludersi sul Nord Ovest con qualche nevicata qua e la sull’arco alpino. Questo modesto peggioramento tuttavia, sarà il preludio ad un peggioramento più consistente atteso da lunedì 11 Febbraio.

Previsto un  nuovo pesante carico di neve

Il meteo dunque è previsto in sensibile peggioramento su Lunedì 11 Febbraio, un guasto che non sarà solo accompagnato da nuove piogge e temporali al Nord e al Centro ma soprattutto dal ritorno di importanti nevicate sull’arco alpino in particolare quello centro orientale.

Neve: quanta ne cadrà

Rimanendo ovviamente nell’ambito delle ipotesi, vistala distanza previsionale, sul Trentino, l’Alto Adige e su tutto il comparto delle Dolomiti, potranno nuovamente cadere abbondanti nevicate con quantitativi anche prossimi ai 40-50cm di neve fresca. La quota neve dovrebbe attestarsi attorno ai 700-800m. Coinvolta ovviamente anche la fascia occidentale delle Alpi e dunque quelle del Piemonte, la valle d’Aosta e le Alpi Lombarde. Su queste aree tuttavia sono previste nevicate meno importanti. Anche sull’Appennino settentrionale è atteso il ritorno della neve ma a quote piuttosto alte.


Stefano Ghetti