Statistiche web
Meteo ItaliaMeteo prossimi giorniMeteo settimanaNotizie Meteo

Meteo: e quando meno te lo aspetti…

Ben trovati Amici!
Il recente prolungato fine settimana pasquale si è caratterizzato per il passaggio di numerosi sistemi perturbati che hanno significativamente influenzato le condizioni meteorologiche in diverse regioni d’Italia.
Abbiamo assistito a piogge e temporali che hanno interessato principalmente le regioni settentrionali e alcune zone del centro, mentre nel Sud e in modo particolare in Sicilia si è registrato un anticipo estivo con temperature che, in alcune aree nord-orientali dell’isola, hanno superato i 30°C, segnando valori al di sopra della media stagionale.
Per quanto riguarda la tendenza per i prossimi giorni, le previsioni sembrano offrire una svolta ottimistica per gli amanti del clima caldo e soleggiato, prospettando un miglioramento generale che coinvolgerà l’intero territorio nazionale.
Si anticipa l’arrivo di un periodo progressivamente più stabile , che contribuirà a elevare il quadro termico su tutto il Paese. In particolare, dopo gli ultimi episodi di maltempo registrati durante la giornata di Pasquetta, è previsto che già dalla giornata di martedì 2 aprile le avverse condizioni meteorologiche cederanno il passo a un’ampia zona di alta pressione di provenienza africana. Questa si dirigerà verso l’Italia, assumendo un’influenza predominante nel corso della settimana.
Seppur con l’eccezione di una debole perturbazione prevista per mercoledì 3, che potrebbe portare qualche disturbo nelle aree settentrionali, in particolare nelle zone alpine e prealpine, si assisterà a una netta affermazione del tempo soleggiato su scala nazionale. Ciò favorirà l’instaurarsi di un periodo di stabilità atmosferica e un aumento delle temperature su tutto il territorio, con particolare beneficio per le regioni settentrionali. Queste ultime, dopo aver affrontato una fase di instabilità meteorologica, potranno così godere di un clima sensibilmente più mite rispetto alle recenti condizioni climatiche.

Ma quanto durerà questa fase di rinnovato e caldo bel tempo? Se tutto verrà confermato, non ci saranno particolari cambiamenti almeno fino a tutto il weekend. Anzi, con buone probabilità, l’alta pressione potrebbe tenerci compagnia anche con i primi giorni della prossima settimana.