Statistiche web
Meteo ItaliaMeteo prossimi giorniNotizie Meteo

Meteo: Sarà davvero Estate nei Prossimi Giorni? Facciamo chiarezza

Ben trovati Amici!
Ormai ci stiamo abituando alle pazzie del nostro clima, a tal punto che parlare di temperature quasi estive nei primi giorni del mese di aprile non fa nemmeno tanto scalpore. Infatti, sono rimasti in pochi a rincorrere i fantasmi del passato, pensando a quando la primavera era caratterizzata non solo da alti e bassi sul fronte meteo, ma anche da quello termico, con improvvisi ritorni del freddo alternati a momenti più caldi e gradevoli.
Insomma, è inutile girarci attorno: in questi ultimi anni, la primavera mostra spesso segnali di eccessivo riscaldamento, quasi volesse adeguarsi alle altre stagioni, anch’esse orientate verso temperature sovente ben lontane dai nostri standard climatici.
Fatta questa doverosa premessa, vediamo cosa ci aspetta per i prossimi giorni e se veramente ci troveremo all’interno di un periodo troppo caldo per la stagione.
Da alcuni giorni, l’area più meridionale del bacino del Mediterraneo è occupata da una vasta area anticiclonica di matrice africana che ha fatto sentire la sua calda influenza sulle nostre regioni del Sud, in particolare sulla Sicilia, dove i termometri hanno già toccato valori tipicamente estivi.
Ebbene, questo enorme serbatoio di calda stabilità atmosferica, che prende le sue origini dal cuore del Sahara, nei prossimi giorni si eleverà verso nord, riuscendo così ad estendere gradualmente la sua influenza a tutto il nostro Paese.
Per questa ragione, giorno dopo giorno, bel tempo dopo bel tempo, ecco che i termometri saliranno verso l’alto, fino a raggiungere davvero valori praticamente estivi, come accadrà al Sud, in Sicilia e nelle vallate alpine, dove le colonnine di mercurio potranno sfiorare la soglia dei 30°C.
Un caldo fuori stagione sarà, tuttavia, ben evidente anche sul resto d’Italia, dove i termometri potranno raggiungere tranquillamente i 25/26°C, come su molti tratti del Centro e sulla Valle Padana, in particolare a cavallo del fine settimana.
Attenzione, inoltre, alla prossima settimana: alcuni centri di calcolo internazionali prevedono una persistenza dell’alta pressione e un conseguente ulteriore aumento delle temperature, che potrebbero assumere caratteristiche di inizio estate su tutto il Paese, da Nord a Sud.
Attendiamo sviluppi in merito.