Statistiche web
Meteo Weekend

Meteo: HALLOWEEN e WEEKEND sotto la pioggia, ma non per tutti. Ecco dove servirà un Ombrello

Ormai l’abbiamo capito tutti come l’autunno abbia deciso finalmente di fare il suo dovere. Le previsioni meteo di questi giorni infatti, parlano chiaro. Il quadro meteorologico sull’Italia è destinato a subire un deciso cambiamento in peggio. HALLOWEEN e gran parte del prossimo WEEKEND dunque, saranno sotto la pioggia ma non per tutti. Vediamo dunque di capire dove servirà assolutamente un ombrello.

Partiamo ovviamente dalla sera di giovedì e dalla successiva notte, quella di HALLOWEEN, quando l’ombrello sarà necessario sulle seguenti regioni: Piemonte, Toscana e Umbria meridionali, Lazio, anche a Roma e a scendere Abruzzo, Molise, nord della Puglia, coste della Campania e della Calabria. Alcune piogge potranno bagnare inoltre la Sardegna e l’ovest della Sicilia. Venerdì sarà una vigilia del WEEKEND ancora assai compromessa su molte regioni del Paese. Pioverà infatti sul Piemonte, la Sardegna, il basso Lazio, l’Abruzzo, Il Molise e su tutte le regioni del Sud.

Arriviamo così il WEEKEND. Sabato sarà necessario un ombrello su tutto il Nordovest e dunque su Val d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia specie quella occidentale. Al Centro invece, a rischio pioggia, ecco i comparti centro settentrionali della Toscana, anche Firenze. A scendere altre piogge sono attese sull’ovest della Sardegna, sul nord del Lazio e poi ancora su Calabria, nord della Sicilia e Puglia meridionale specie nel Salento. Attenzione perché verso sera si apriranno gli ombrelli anche sul resto del Nord e dunque da tutta l’Emilia-Romagna, al Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Concludiamo con quella che sarà probabilmente la giornata peggiore. La domenica. Nel giorno di festa l’ombrello sarà necessario praticamente su tutta l’Italia ad eccezione di alcune aree dove nel pomeriggio-sera il rischio pioggia sarà molto più basso. Fra queste, annoveriamo alcuni tratti del Sud come la Puglia, la Basilicata e la Calabria. Resta tuttavia intenso che, in queste giornate prese in esame, la circolazione generale sarà prettamente ciclonica e dunque totalmente priva di una stabilità atmosferica. Consigliamo dunque di tenere un ombrello a portata di mano anche nelle zone che non abbiamo elencato a rischio pioggia. Consultate inoltre, per maggiori dettagli, le previsioni locali delle varie ARPA regionali.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti