Statistiche web
19 Giugno 2024
Meteo Italia

Meteo ITALIA: PIOGGIA, sta per arrivare anche al NORD! FINALMENTE c’è una DATA

Siccità, caldo e temperature troppo sopra le righe. Sono gli effetti di un vasto campo anticiclonico che da alcuni giorni sovrasta l’intero Paese con il suo carico di mite stabilità atmosferica. Da Nord a Sud il quadro meteo climatico è di stampo puramente primaverile nonostante qualche piccolo disturbo a carico delle regioni del Centro-Sud dove nel corso del weekend arriveranno un po’ di nubi e qualche goccia di pioggia. Tutto tace invece al Nord dove la pioggia manca ormai da più di 3 mesi anche se la situazione potrebbe però sbloccarsi nei prossimi giorni.

C’è infatti una data, secondo i centri di calcolo, quando potrebbe finalmente arrivare un po’ di pioggia per le ormai aride terre dell’Italia settentrionale. Da metà della prossima settimana, per la precisione da Mercoledì 30 Marzo, l’alta pressione potrebbe perdere improvvisamente della sua energia lasciando il nostro Paese nelle mani di un minaccioso vortice di bassa pressione pronto a provocare un rapido ed importante peggioramento ad iniziare dalle proprio regioni del Nord e parte del Centro.
Ci troviamo comunque dinnanzi ad una previsione che necessità ancora di conferme visto che siamo al di là delle canoniche 48-72 ore. Tuttavia crescono le probabilità che tale evento si verifichi in quanto i centri di calcolo non solo sono allineati tra loro ma insistono su tale ipotesi ormai da alcuni giorni.

Non ci resta dunque che attendere gli sviluppi e soprattutto sperare che i prossimi aggiornamenti confermino tale tendenza.