Statistiche web
Meteo Italia

Meteo: torna un po’ di CALDO bel tempo. Poi altro FREDDO, con NEVE in basso

Situazione generale

La pressione comincia ad aumentare sulla nostra Penisola ad iniziare dal Nord e dal Centro Italia. Si sta gradualmente attenuando infatti la fase di forte instabilità che fino a ieri ha colpito molte zone del Sud e le isole maggiori. Il tempo dunque si prepara a ritornare stabile su gran parte d’Italia ma con alcune eccezioni. Vediamo.

Italia divisa in due

La pressione comincia ad aumentare sulla nostra Penisola ad iniziare dal Nord e dal Centro Italia. Si sta gradualmente attenuando infatti la fase di forte instabilità che oggi ha colpito molte zone del Sud e le isole maggiori. Il tempo dunque si prepara a ritornare stabile su gran parte d’Italia ma con alcune eccezioni. Vediamo.

Giovedì, infatti, non sarà ancora una giornata totalmente tranquilla per il Sud dove insisteranno parecchi annuvolamenti più importanti fra il sud della Calabria e la Sicilia. Su queste zone saranno anche possibili piovaschi sparsi. Sul resto del Paese invece, la situazione meteorologica resterà ormai ben tranquilla grazie all’affacciarsi dell’alta pressione.

Venerdì l’Italia risulterà praticamente  divisa in due dal punto di vista meteo,  in quanto, su tutto il Centro Nord, splenderà un generoso sole che contribuirà a riportare anche un clima gradevole nelle ore diurne. Anche al Sud il tempo andrà ulteriormente guarendo ad eccezione della Sicilia, la quale, dovrà ancora fare i conti con una residua circolazione depressionaria sul nord Africa. Nubi e qualche pioggia dunque, potranno ancora colpire l’Isola.





Weekend: Sabato bene, ma su Domenica segnali importanti

Anche il Sabato sarà una giornata piuttosto disturbata sulla Sicilia anche se , col passare delle ore, specie fra il pomeriggio e la sera, il meteo comincerà a migliorare grazie all’esaurirsi dell’azione instabile della bassa pressione. Sulle restanti regioni del Sud e su tutto il Centro Nord, l’alta pressione continuerà a garantire condizioni di tempo decisamente stabile e molto mite.

Domenica cominceremo invece a registrare una maggior nuvolosità sul Nord Est e su gran parte dell’area tirrenica fino alla Sicilia, preludio ad un possibile cambiamento atteso già per Lunedì e Martedì. Un freddo vortice di bassa pressione infatti, potrebbe scendere di gran carriera dal nord Europa verso l’Italia provocando, non solo un deciso peggioramento, ma anche un brusco ritorno a condizioni invernali con la possibilità di nevicate fine a quote molto basse sul Nord Est e sulla fascia adriatica del Centro.

Ovviamente su questo nuovo possibile scenario avremo necessità di aggiornarci più avanti.

Stefano Ghetti