Statistiche web
Meteo Italia

Meteo: arriva un discreto CARICO di pioggia e NEVE.

Meteo: confermato il PEGGIORAMENTO meteo da giovedì. Ecco le conseguenze sull’Italia

A cura di Stefano Ghetti

Anche questa sera giungono ulteriori conferme dai centri di calcolo meteo circa l’annunciato peggioramento delle condizioni meteo atteso per metà settimana. Una perturbazione atlantica potrebbe infatti portare le attese piogge e nevicate anche al nord dopo alcune settimane di tempo spesso asciutto e soleggiato. Vediamo comunque quali saranno le conseguenze di questa perturbazione su scala generale.

Mercoledì sera il tempo comincerà a peggiorare sulla Liguria dove potrà cadere qualche isolato rovescio. Ma il meteo peggiorerà più decisamente nella giornata di giovedì quando piogge e temporali colpiranno oltre la Liguria, anche tutta la fascia tirrenica del centro. Piogge e nevicate sulle Alpi a quote medie e sull’Appennino ligure e toscano a quote alte. Peggiora anche sulla Sicilia. Tempo più asciutto altrove con ampie schiarite.

Venerdì migliora al nord ovest ma rimane molto instabile sul nord est con neve su Alpi anche a bassa quota e attorno ai 1000-1200 metri sull’Appennino settentrionale. Brutto tempo con piogge e temporali su tutto il centro e al sud ad esclusione della Sicilia. Calano le temperature un po’ al nord.

Sabato il tempo andrà migliorando su tutto il Paese anche se avremo ancora tante nubi sparse con residui piovaschi sull’area tirrenica e sulla Sardegna. Residue spruzzate di neve sull’Appennino centro. settentrionale attorno ai 900-1000 metri. Anche la domenica sarà all’insegna del tempo incerto per la persistenza di un vortice di bassa pressione sull’Italia. Di questo tuttavia ce ne occuperemo più nel dettaglio nei prossimi Editoriali.