METEO: SETTIMANA di grande CAOS. Ce ne sarà per tutti i gusti

Sarà una settimana ricca di avvenimenti meteo quella appena iniziata. Piogge, temporali, neve e per finire anche un caldo respiro africano. Insomma, ce ne sarà davvero per tutti gusti.

Dopo l’allontanarsi di una prima perturbazione che sta interessando l’Italia, martedì il centro nord godrà di una brevissima tregua dal punto di vista meteo. Il meridione invece, dovrà ancora fare i conti con molta instabilità che tenderà ad attenuarsi sul finire della giornata. Tornerà a fare freddo di notte al centro nord con valori anche sotto zero su molte città del settentrione.




Ma già da martedì sera e nel corso della notte successiva il meteo peggiora. Ecco arrivare una seconda perturbazione pilotata da un freddo vortice di bassa pressione. Mercoledì torna la pioggia al nord, sulle Regioni tirreniche e sulla Sardegna. Ci sarà anche la neve che potrà cadere sulla pianura padana specie quella occidentale.

Giovedì nuovo graduale miglioramento al nord a partire da ovest in trasferimento dalla serata anche al centro. Brutto tempo residuo sull’area tirrenica del sud. Da ovest altra perturbazione attesa per venerdì. Vediamo.

Venerdì mattina il meteo torna a peggiorare al nord e sul centro Italia. Neve a bassa quota sul Piemonte. Piogge altrove. Peggiora in serata anche al sud soprattutto sul versante tirrenico. La perturbazione sarà preceduta ed accompagnata da un deciso richiamo da sud con venti caldi dal nord Africa i quali colpiranno soprattutto le Regioni meridionali e centrali dove è atteso un temporaneo e sensibile aumento delle temperature.