Statistiche web
Meteo Italia

Meteo: secondo il centro europeo, e’ in arrivo una seria TEMPESTA DI NEVE

Meteo: fra mercoledì e venerdì, l’Italia potrebbe essere colpita da una severa fase di maltempo GELIDO E NEVOSO. Ecco tutti i dettagli

Non è facile al momento capire bene come si svilupperà la situazione meteo futura. I centri di calcolo cercano a più riprese una comune linea di tendenza la quale, almeno fino ad ora, si concretizza solo in una conferma dell’arrivo di una fase molto fredda per l’Italia. Tuttavia un percorso in sede previsionale bisogna seguirlo ed in questi casi è sempre meglio indirizzarci verso quella che potrebbe essere l’evoluzione peggiore. Insomma, meglio prevenire che curare.

Seguendo i possibili scenari che ci propone il centro di calcolo europeo, forse anche il più quotato in questo genere di situazioni, da mercoledì a venerdì, il nostro Paese potrebbe vivere una fase davvero severa dal punto di vista invernale. La formazione di un anomalo e profondissimo vortice di bassa pressione, andrebbe a creare situazioni favorevoli alla neve in pianura su tutto il nord e sul molte zone del centro Italia il tutto accompagnato da forti venti e da vere e proprie bufere invernali.

La neve dunque potrebbe fare la sua comparsa in molte città del nord, da Torino a Milano, per poi imbiancare Trento, Bolzano, Trieste, Venezia, Ferrara e Bologna. Ma anche al centro, soprattutto su giovedì, la neve potrebbe cadere in pianura specie su Toscana ed Umbria ma localmente anche sulle Marche. Non è nemmeno da escludere che qualche nevicata possa addirittura avvicinarsi alle porte di Roma.

Per via della discordanza ancora presente fra i vari centri di calcolo, ci sembra ancora prematuro dare certezze e soprattutto entrare troppo nel dettaglio previsionale. Attendiamo nuovi aggiornamenti dunque.