Statistiche web
Meteo ItaliaMeteo prossimi giorniMeteo WeekendNotizie Meteo

Meteo: Pressione in aumento, ma non fatevi troppe illusioni! Ecco perchè

Una buona giornata a tutti!
L‘anticiclone c’è, ma non convince e soprattutto non da garanzie di durata.
Questo è il verdetto unanime emesso dai principali centri di calcolo internazionali, da cui traspare un panorama previsionale di marcata incertezza.
Sebbene nei prossimi giorni l’anticiclone africano si preannunci più invadente sul bacino del Mediterraneo, la situazione meteorologica non promette una stabilità assoluta.
Dopo un giovedì 14 caratterizzato da un clima relativamente tranquillo, nonostante la presenza di nubi sparse al nord e in gran parte del centro, si prevede che venerdì 15, l’alta pressione subirà addirittura un temporaneo indebolimento . Questo causerà il transito di un debole fronte atlantico che provocherà una giornata più grigia al nord e al centro, con anche qualche piovasco atteso tra Liguria e Toscana.
Discorso diverso, invece, per le regioni del sud pronte a godere di un contesto meteorologico più soleggiato condito anche da un clima piuttosto mite.
La debole perturbazione continuerà a farsi sentire anche nella prima parte del sabato nelle regioni di nord-est, per poi dissiparsi rapidamente nel pomeriggio. Durante questa fase, piogge deboli e sparse troveranno condizioni ideali nelle regioni centrali e in parte sui rilievi del Sud.
In seguito, per gli amanti del bel tempo, arrivano notizie più rassicuranti: la giornata di domenica vedrà infatti un rialzo della pressione atmosferica che garantirà un ritorno temporaneo a condizioni climatiche più stabili e soleggiate. Ciò nonostante, si potrebbero verificare alcuni banchi di nebbia sulle pianure del nord e sporadici rovesci irregolari nelle regioni del sud.